I NOSTRI SPAZI

Giochi e attività per l’accoglienza prescolastica a Erice, provincia di Trapani

La nostra struttura si suddivide in spazi definiti e facilmente fruibili dai bambini. Questi rappresentano una risorsa fondamentale per la loro crescita nelle condizioni specifiche di vita e di apprendimento: vengono configurati come ambiente educativo, accogliente e inclusivo, in cui poter crescere, coltivando la propria creatività e sperimentando la propria conoscenza del mondo, sviluppando il proprio vissuto personale, imparando a rispettare gli spazi e gli oggetti comuni, interiorizzando le regole base della convivenza sociale.

Gli spazi interni

  • Le aree interne si compongono di aule per lo svolgimento delle attività educative-didattiche, palestra, spogliatoi e servizi igienici. Le stesse aule sono arredate con tavolini antigraffio, sedie ergonomiche, più tappeti di protezione morbida e ignifuga per area gioco e angoli riposo della sezione nido-primavera. L’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato. La vita di 
relazione è caratterizzata da ritualità e da convivialità serena per incoraggiare il bambino a ritrovarsi nell'ambiente e ad averne cura e responsabilità. Lo stesso ambiente promuove una pedagogia attiva e delle relazioni nei quali le insegnanti danno ascolto e attenzione all'apprendimento di ciascun bambino che avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i compagni, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze, e attraverso attività ludico-didattiche, ludico-motorie e laboratori musicali.

Gli spazi Esterni

  • Le aree esterne, invece, simboleggiano un ampio spazio verde, un ambiente di gioco, di sviluppo e di socializzazione che promuove momenti di rilassamento, evasione dal lavoro e dall'impegno, in assoluta tranquillità. Il gioco è libero e spontaneo e non è oggetto di progettualità adulta, ma un campo di osservazione del docente per una conoscenza maggiore del bambino. Attraverso attività giocose, i bambini si esprimono, raccontano, 
interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali, uscendo fuori dai normali schemi. Le stesse aree sono rivestite da pavimento anti-trauma e antiscivolo, attrezzate con altalene, scivoli, giostrine, casette, tunnel, dondolini, cavallini a dondolo, saltarello, tappeto elastico e canestro.
Richiedete maggiori informazioni sugli spazi disponibili presso la nostra struttura e sulle attività organizzate attraverso l’apposito modulo di contatto!
Contattaci subito
Share by: